domenica 28 giugno 2020

Profiler di Massimo Picozzi

Salve lettori,
questo è sicuramente un libro che dovete acquistare per vivere in sicurezza e serenità la vostra vita. Ho forse esagerato? Un po' si, ma è un libro davvero consigliato a tutti.



Titolo: Profiler

Autore: Massimo Picozzi

Pagine: 258

Voto: 9/10

Recensione:

Questo libro, quasi un manuale, mi ha aiutato a capire molte cose di me: a capire le mie paure, i miei timori, come migliorare me stessa e come aiutare chi ho intorno. La paura è un sentimento con un duplice scopo: serve a scappare, a fuggire, come istinto di sopravvivenza ma è anche un dono, come dice Maurizio De Giovanni, perché grazie a essa riusciamo a prendere le decisioni giuste per tenere noi e le altre persone al sicuro.

Questo è un libro da leggere poco alla volta, come pillole da prendere la sera prima di andare a dormire, rimanendo col fiato sospeso e con quel timore di leggere troppo velocemente per paura di finire il libro. In questo libro ho trovato tantissime risposte a domande taciute da tempo, mi ha portato alla scoperta di un autore che è anche medico, psichiatra e criminologo ma soprattutto uno dei maggiori esperti di profiling. Grazie a Massimo Picozzi sono giunta alla scoperta di tecniche e accortezze che servono nella vita di tutti i giorni per evitare spiacevoli conseguenze.

Vi sono consigli utili ma anche racconti, storie vere e personaggi che vengono raccontati con una maestria che solo un esperto del mestiere può raccontare; questo di sicuro sarà un libro da tenere nel comodino, sfogliare le pagine e rileggere piccoli capitoli, giusto per non dimenticare quanto sia importante guardarsi intorno.

Il libro è diviso in due parti: nella prima si racconta come la paura sia importante, possa salvarci la vita e come il segnale di pericolo e la violenza siano molti più frequenti di quello che noi pensiamo; nella seconda parte si parla della sicurezza in casa, in famiglia, al lavoro e su internet (spesso preso alla leggera perché si crea una realtà virtuale che sembra lontana da noi).

Questo libro è da intendere come un manuale sulla sicurezza personale, grazie ad esso ho acquisito informazioni pratiche, che si possono utilizzare in situazioni di pericolo o per evitarle; in fondo al libro vi è una bibliografia vasta e piena di articoli, libri e saggi che alimentano la mia curiosità e che sicuramente prenderò in considerazione se vorrò approfondire questo tema, è importante ricordare che le situazioni da film, da libri thriller o gialli non sono poi così lontani dalla realtà.


Nessun commento:

Posta un commento